spedizioni espresse in europa e nel mondo con i migliori corrieri espresso

Spedire un pacco all'estero: quando è necessaria la Fattura PROFORMA

Per spedire un pacco all'estero con il nostro servizio di Corriere Espresso Online potrebbe essere necessario compilare anche una Fattura Proforma.

La Fattura Proforma è una dichiarazione che sostituisce la Fattura Commerciale quando il pacco spedito con corriere espresso internazionale è indirizzato al di fuori dell'Unione Europea e la merce trasportata non è destinata alla vendita.

 

Fattura PROFORMA o Fattura COMMERCIALE ?

Prima abbiamo detto che la Fattura Proforma sostituisce la Fattura Commerciale quando il materiale spedito con corriere espresso online non è destinato alla vendita. 

Ecco dunque  la distinzione tra Fattura PROFORMA o Fattura COMMERCIALE:

Fattura Commerciale

  • Ha un numero progressivo 
  • La merce trasportata E' destinata alla vendita

Fattura Proforma

  • Può non avere un numero progressivo
  • La merce trasportata NON E' destinata alla vendita (campioni,regali,riparazione etc)

Nei prossimi paragrafi approfondiremo in quali casi la Fattura Proforma (o la Fattura Commerciale, ormai è chiaro che la funzione dei due documenti, ai fini doganali, è la stessa!) è obbligatoria.

Visita anche i Moduli Aggiuntivi: Fattura Proforma per trovare le istruzioni per compilarla e scaricare gratuitamente un modello in bianco.

  

Spedizioni online all'interno dell'Unione Europea

Le spedizioni di merci in libera circolazioni tra Paesi membri dell'Unione Europea non necessitano di documenti di esportazione per lo sdoganamento, quindi in tutti i casi di spedizione online verso i paesi comunitari la Fattura PROFORMA non è obbligatoria

I Paesi membri dell'Unione Europea (UE) attualmente sono: 

Austria,Belgio,Bulgaria,Cipro,Danimarca,Estonia,Finlandia,Francia (compreso Monaco),Germania,Grecia,Irlanda,Italia,Lettonia,Lituania,Lussemburgo,Malta,Paesi Bassi,Plonia,Portogallo (incluse Azzorra e Madeira), Regno Unito (incluse Isole di Mann),Repubblica Ceca,Repubblica Slovacca,Romania,Slovenia,Spagna,Svezia e Ungheria.

Qualora le merci NON SIANO in libera circolazione all'interno dell'UE è necessaria una FATTURA COMMERCIALE O PROFORMA.

Le merci non in libera circolazione includono: 

Merci dirette o provenienti dalle Isole Aland,San Marino,Andorra,Isole del Canale,Isole Canarie, Monte Atos(conosciuto anche come Agion Oros), dai dipartimenti Francesi d'Oltremare di Guadalupa,Guiana Francese,Martinica, Reunion.

Merci dirette in territori insulari e d'oltremare di Paesi membri dell'UE: Isole Faroe,Groenlandia,Saint Pierre,Miquelon,Mayotte,Buesingen (CAP 78263,78266), Helgoland (27498),Campione d'Italia,Lago di Lugano,Livigno,Città del Vaticano,Ceuta,Melilla.

 

Spedizioni online al di fuori dell'Unione Europea

Tutte le spedizioni dirette al di fuori dell'Unione Europea necessitano di un DOCUMENTO DI ESPORTAZIONE PER LO SDOGANAMENTO: La Fattura Proforma.

Spedire un pacco al di fuori dell'Europa significa infatti dover transitare da due dogane.

La prima, in uscita, è quella ITALIANA.

La seconda, in entrata, sarà la dogana del paese di destino.

Ogni paese del mondo ha le proprie norme, per cui anche ogni singola dogana avrà le proprie procedure.

Per potere fare uscire un pacco dal nostro Stato e farlo entrare in un altro è sempre obbligatorio dichiarare alle dogane:

  • Cosa stiamo esportando
  • Perché lo stiamo esportando
  • A chi è indirizzata la spedizione
  • Quale valore ha questa merce

Tutte queste informazioni devono essere riportate su una FATTURA che può essere di tipo COMMERCIALE, se sto effettuando una vendita, oppure PROFORMA se spedisco a qualsiasi altro titolo (CAMPIONE,REGALO, RIPARAZIONE ETC.).

Quanto dichiarato sulla fattura deve essere VERITIERO e preciso. La dogana infatti in base alla nostra descrizione deve individuare il codice doganale.

Una descrizione imprecisa può portare al blocco della spedizione in una delle due dogane di transito.

Una risorsa molto interessante che può essere utile per l'individuazione del codice doganale corretto è disponibile tra gli  Strumenti di Tradeability di UPS.

 

 

Traccia la tua spedizione

Segui l'andamento delle tue spedizioni! ?

Tracking your shipment
 

Assistenza diretta

Contattaci per ricevere assistenza.
Un nostro operatore è a tua disposizione.

assistenza@youship.it

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre promozioni!

Accetto i termini della Privacy*

TAGS

Come spedire un pacco Corriere espresso Corriere espresso economico Corriere espresso online Corriere espresso on line Corriere espresso on-line Spedizione Internazionale Standard Spedizione pacco estero Spedizioni online Spedire un pacco in Francia Spedire un pacco in Inghilterra Spedire un pacco in Germania Spedire un pacco in Spagna Servizio UPS a Parma Servizio Import corriere espresso Parma